Cosa sono i Disturbi dell'Attenzione?
Sono disturbi caratterizzati da difficoltà nel mantenere l’attenzione, da un’eccessiva irrequietezza e da difficoltà nel controllare il proprio comportamento (impulsività).
Possono manifestarsi anche senza tratti di iperattività, per cui sono più difficili da riconoscere ma non per questo meno disfunzionali.
Come possiamo aiutarti?
AbilMente offre un servizio di valutazione, trattamento e sostegno emotivo per i bambini e ragazzi che presentano queste difficoltà.
Valutazione
Se sospetti che tuo figlio possa avere una disturbo dell’attenzione è possibile eseguire una valutazione che, attraverso strumenti clinici standardizzati e osservazioni del comportamenti, fornirà una visione oggettiva della problematica.
Trattamento
La diagnosi non è il punto di arrivo ma il punto di partenza!
Dopo di essa è importante:
Impostare un percorso riabilitativo personalizzato.
Abilitare lo studente all’uso di strumenti che lo aiutino a gestire meglio le sue difficoltà.
Educare i genitori sulle caratteristiche del disturbo attraverso un percorso di parent training.
Creare un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche dell’alunno.
Sostegno emotivo
I Disturbi dell’Attenzione possono incidere negativamente sull’autostima di un bambino che, a volte, può sviluppare pensieri negativi su di sè che fanno riferimento ad un senso di incapacità e diversità rispetto ai coetanei.
Queste credenze possono portare ad una riduzione della motivazione e dell’impegno per evitare l’insuccesso scolastico e ad un ritiro dalle relazioni sociali con conseguenti vissuti d’ansia e di paura.
In questi casi spesso è utile la presa in carico dello studente da parte di un esperto con l’obiettivo di:
Far conoscere al bambino come funzionano le sue emozioni e i suoi pensieri, dandogli degli strumenti per poterli descrivere e riconoscere quando si manifestano.
Apprendere delle tecniche per ridurre l’intensità e la frequenza delle emozioni e dei pensieri negativi che interferiscono con il suo funzionamento globale