Chi sono i bambini ad alto potenziale cognitivo?
I bambini ad alto potenziale cognitivo sono bambini con un'incredibile sete di apprendimento.
Spesso sono in grado di imparare cose nuove velocemente e con facilità. Possono essere molto creativi, pensare e vedere le cose in maniera diversa rispetto ai propri coetanei. Possono eccellere in una o diverse aree come la matematica, la scienza, la lettura, l'arte o la musica. Hanno abilità verbali molto sviluppate, sono dotati di una grande memoria e sono in grado di collegare informazioni in maniera intelligente e creativa.
Dall'altra parte però è fondamentale comprendere che essere una persona ad alto potenziale cognitivo può comportare delle sfide: a volte questi bambini possono sentirsi diversi dagli altri e fare fatica a stringere legami di amicizia. Spesso presentano un'emotività molto intensa: possiedono scarsa tolleranza alla frustrazione, possono diventare molto ansiosi e manifestare disagio in ambito scolastico oppure annoiarsi se il programma non è abbastanza stimolante.
Spesso sono in grado di imparare cose nuove velocemente e con facilità. Possono essere molto creativi, pensare e vedere le cose in maniera diversa rispetto ai propri coetanei. Possono eccellere in una o diverse aree come la matematica, la scienza, la lettura, l'arte o la musica. Hanno abilità verbali molto sviluppate, sono dotati di una grande memoria e sono in grado di collegare informazioni in maniera intelligente e creativa.
Dall'altra parte però è fondamentale comprendere che essere una persona ad alto potenziale cognitivo può comportare delle sfide: a volte questi bambini possono sentirsi diversi dagli altri e fare fatica a stringere legami di amicizia. Spesso presentano un'emotività molto intensa: possiedono scarsa tolleranza alla frustrazione, possono diventare molto ansiosi e manifestare disagio in ambito scolastico oppure annoiarsi se il programma non è abbastanza stimolante.
Come possiamo esserti utili?
Il nostro studio offre percorsi specifici di valutazione e di presa in carico dedicati alla plusdotazione cognitiva.
La valutazione è articolata in più incontri e prevede dei colloqui sia con i genitori che con il bambino.
Il percorso di presa in carico invece viene strutturato in base alle caratteristiche individuali del bambino ed è mirato alla valorizzazione dei suoi talenti.
La valutazione è articolata in più incontri e prevede dei colloqui sia con i genitori che con il bambino.
Il percorso di presa in carico invece viene strutturato in base alle caratteristiche individuali del bambino ed è mirato alla valorizzazione dei suoi talenti.