Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?
Sono disturbi caratterizzati da difficoltà specifiche relative all’area dell’apprendimento.
Si contraddistinguono da altre difficoltà scolastiche perchè:
Specifici: riguardano alcuni precisi processi di apprendimento che il bambino non riesce ad automatizzare nel corso dello sviluppo. Alcuni esempi sono la capacità di leggere fluentemente, scrivere senza commettere errori e con una grafia regolare e leggibile, eseguire calcoli ed elaborare i numeri in maniera funzionale.
Evolutivi: si manifestano solitamente durante i primi anni della scuola primaria, quando il bambino impara a leggere e scrivere. L’alunno fatica a sviluppare una capacità che per gli altri invece diventa progressivamente un automatismo.
Di origine neurobiologica: i bambini con DSA presentano pari intelligenza ma caratteristiche neurali diverse rispetto ai coetanei. Il ritmo di apprendimento di determinati processi è più lento e faticoso e richiede un grande dispendio di energie da parte del bambino.
Come possiamo aiutarti?
AbilMente offre un servizio di valutazione, trattamento e sostegno emotivo per i bambini e ragazzi che presentano queste difficoltà.
Valutazione
Se sospetti che tuo figlio possa avere una difficoltà specifica di apprendimento è possibile eseguire una valutazione che, attraverso strumenti clinici standardizzati, fornirà una visione oggettiva della problematica.
Trattamento
La diagnosi non è il punto di arrivo ma il punto di partenza!
Dopo di essa è importante:
Impostare un percorso riabilitativo personalizzato.
Abilitare lo studente all’uso di strumenti didattici compensativi e dispensativi.
Educare genitori ed insegnanti sulle caratteristiche del disturbo specifico.
Creare un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche dell’alunno.
Sostegno emotivo
I Disturbi dell’Apprendimento possono incidere negativamente sull’autostima di un bambino che, a volte, può sviluppare pensieri negativi su di sè che fanno riferimento ad un senso di incapacità e diversità rispetto ai coetanei.
Queste credenze possono portare ad una riduzione della motivazione e dell’impegno per evitare l’insuccesso scolastico e ad un ritiro dalle relazioni sociali con conseguenti vissuti d’ansia e di paura.
In questi casi spesso è utile la presa in carico dello studente da parte di un esperto con l’obiettivo di:
Far conoscere al bambino come funzionano le sue emozioni e i suoi pensieri, dandogli degli strumenti per poterli descrivere e riconoscere quando si manifestano.
Apprendere delle tecniche per ridurre l’intensità e la frequenza delle emozioni e dei pensieri negativi che interferiscono con il suo funzionamento globale.