DSA

Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?

Sono disturbi caratterizzati da difficoltà specifiche relative all’area dell’apprendimento.

Si contraddistinguono da altre difficoltà scolastiche perchè:

  • Specifici: riguardano alcuni precisi processi di apprendimento che il bambino non riesce ad automatizzare nel corso dello sviluppo. Alcuni esempi sono la capacità di leggere fluentemente, scrivere senza commettere errori e con una grafia regolare e leggibile, eseguire calcoli ed elaborare i numeri in maniera funzionale.  

  • Evolutivi: si manifestano solitamente durante i primi anni della scuola primaria, quando il bambino impara a leggere e scrivere. L’alunno fatica a sviluppare una capacità che per gli altri invece diventa progressivamente un automatismo.  

  • Di origine neurobiologica: i bambini con DSA presentano pari intelligenza ma caratteristiche neurali diverse rispetto ai coetanei. Il ritmo di apprendimento di determinati processi è più lento e faticoso e richiede un grande dispendio di energie da parte del bambino. 

Come possiamo aiutarti?

AbilMente offre un servizio di valutazione, trattamento e sostegno emotivo per i bambini e ragazzi che presentano queste difficoltà.

Valutazione

Se sospetti che tuo figlio possa avere una difficoltà specifica di apprendimento è possibile eseguire una valutazione che, attraverso strumenti clinici standardizzati, fornirà una visione oggettiva della problematica. 

Trattamento

La diagnosi non è il punto di arrivo ma il punto di partenza!

Dopo di essa è importante:

  • Impostare un percorso riabilitativo personalizzato.

  • Abilitare lo studente all’uso di strumenti didattici compensativi e dispensativi.

  • Educare genitori ed insegnanti sulle caratteristiche del disturbo specifico.

  • Creare un metodo di studio personalizzato in base alle caratteristiche dell’alunno.

Sostegno emotivo 

I Disturbi dell’Apprendimento possono incidere negativamente sull’autostima di un bambino che, a volte, può sviluppare  pensieri negativi su di sè che fanno riferimento ad un senso di incapacità e diversità rispetto ai coetanei.

Queste credenze possono portare ad una riduzione della motivazione e dell’impegno per evitare l’insuccesso scolastico e ad un ritiro dalle relazioni sociali con conseguenti vissuti d’ansia e di paura. 

In questi casi spesso è utile la presa in carico dello studente da parte di un esperto con l’obiettivo di:

  1. Far conoscere al bambino come funzionano le sue emozioni e i suoi pensieri, dandogli degli strumenti per poterli descrivere e riconoscere quando si manifestano.

  2. Apprendere delle tecniche per ridurre l’intensità e la frequenza delle emozioni e dei pensieri negativi che interferiscono con il suo funzionamento globale.

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Dott.ssa Erica Giacomin

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